Marble Surface

"Qualunque sia il sistema,  i cambiamenti adattativi dipendono da anelli di reazione, siano essi quelli  della selezione naturale o quelli del rinforzo individuale"

Gregory Bateson

La Psicoterapia della famiglia punta l’attenzione sull’organizzazione delle relazioni e della comunicazione della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione del sintomo di un membro o l'empasse di tutto il sistema, senza trascurare il contesto e la dimensione trigenerazionale. Il terapeuta della famiglia prende in carico l’intero nucleo familiare per supportarne tale riorganizzazione. L'approccio di analisi si basa su un lavoro nel qui ed ora e tiene presente al contempo la storia familiare (anche transgenerazionale) e le prospettive future. L'intervento è centrato sulla dimensione concreta dell'inter-relazione, attraverso il cogliere il significato di certi comportamenti o manifestazioni sintomatiche, nell'esigenza di riattivare risorse per l'intero sistema relazionale, facilitando il delicato processo di individuazione e la sperimentazione di nuove strategie relazionali

La Psicoterapia di coppia pone l'attenzione sulla qualità funzionale della relazione tra due persone. Il legame si fonda su un “patto” in cui vengono veicolate le proprie esigenze esplicite e quelle inconsapevoli. La vita insieme passa attraverso difficoltà e cambiamenti, continue ridefinizioni che possono portare al conclamarsi di crisi o sofferenze. L'intervento pertanto, e a seconda degli obiettivi richiesti dalla coppia, può centrarsi sia sulla riorganizzazione della relazione allo scopo di ristrutturare il legame, sia sulla necessità di separarsi allo scopo di sciogliere il legame, ma può tradursi anche in un percorso di sostegno alla coppia già separata, che necessita di uno spazio di confronto e accordo per la gestione dei figli o la risoluzione del conflitto genitoriale.

La Psicoterapia Individuale pone l'attenzione sul “sistema individuo” nella relazione tra il suo mondo interno e il suo mondo esterno. Eventi quali una malattia importante, una difficoltà nella dimensione relazionale, un cambiamento significativo del proprio stile di vita o la nascita di un figlio, possono dar origine a frustrazione e disagio, rappresentando eventi stressanti che inquinano la qualità di vita e il benessere individuale. L'individuo pur essendo solo nella stanza di terapia, porta con se tutte le relazioni significative in quanto microsistema di un macrosistema più ampio. Favorire una migliore conoscenza di sé attivando risorse già esistenti, aiuta la persona a  migliorare la qualità di relazione con il suo mondo esterno sia esso di coppia, familiare o sociale.

 
Contatti

Studio Lakànas

 

Via Sirte, 28

00199 Roma

Metro Annibbaliano

 

email: clauamici@yahoo.it

PEC: claudia.amici@psypec.it

 

Cell. 3389917388

Studio Lakànas

  • 2013.09.13-»-Logo-jpg
  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
Logo_Metropolitane_Italia.svg.png